Consiglio comunale
Il Consiglio Comunale di Castagneto Carducci
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica cinque anni.
Esercita funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo.
Competenze
In quanto titolare di una potestà normativa e pianificatoria generale, provvede all'adozione di atti quali statuti, regolamenti, bilanci, piani e programmi di carattere finanziario e territoriale urbanistico.
Il Consiglio Comunale, ha inoltre competenze in merito all'assetto istituzionale dell'Ente, sia sotto il profilo associazionistico che sotto quello del decentramento e della partecipazione.
Le funzioni di controllo:
Il Consiglio Comunale esercita le funzioni di controllo politico amministrativo con le modalità stabilite dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti, sui conti consuntivi, sulle relazioni della Giunta e del collegio dei revisori, sui rendiconti previsti in atti fondamentali e sull'attività degli organi e dell'organizzazione operativa del Comune.
Nei confronti delle istituzioni, aziende speciali, gestioni convenzionate e coordinate, consorzi, società che hanno per fine l'esercizio di servizi pubblici e la realizzazione di opere, progetti ed interventi, effettuati per conto del Comune od alle quali lo stesso partecipa con altri soggetti, l'attività di controllo e di vigilanza è esercitata nei limiti e con le modalità stabilite dalla legge e dagli ordinamenti di ciascuna di esse.
Struttura
Tipo di organizzazione
Sede
Il Consiglio Comunale si riunisce, per le sue sedute ordinarie, presso la Sala Polivalente Falcone e Borsellino in via dei Molini a Castagneto Carducci